Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale
Una problematica relativa ai denti da tenere in considerazione è quella dei denti che si muovono. Nel momento in cui si avverte questa sensazione è chiaro che bisogna intervenire subito per capire bene le ragioni alla base di questo processo. Chiaramente prima si agisce e maggiori sono le possibilità di successo.
La dentatura ricopre un ruolo centrale per la salute generale della persona. Grazie ad essa si può masticare, parlare e respirare serenamente. Sono delle semplici azioni della vita quotidiana, e che al tempo stesso sono delle funzioni fisiologiche basilari per vivere bene. I denti inoltre sono fondamentali per l’estetica della persona per una questione personale e di relazioni sociali. I denti che si muovono sono senza dubbio il segnale che sono presenti dei problemi nella cavità orale. Sottovalutare questi aspetti significherebbe dover ricorrere a delle soluzioni estreme, come ad esempio l’estrazione o l’intervento chirurgico.
Noi dello Studio Dentistico Ad Care siamo specializzati nella cura dei denti che si muovono, indagando prima di tutto le cause alla base del problema e poi adottando le cure adeguate e personalizzate su ciascun caso. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere in merito.
Perché i denti si muovono
Capire il perché i denti possono cominciare a muoversi è il punto di partenza per stabilire una terapia adatta per risolvere il problema. Solitamente i denti interessati dal fenomeno presentano degli spazi tra loro.
Per quanto riguarda i denti interessati da questo fenomeno, in genere si spostano per primi gli incisivi centrali. Si vengono inoltre a creare degli spazi tra i denti che possono essere eliminati con la pulizia da effettuare tramite il laser.
Sono svariate le cause per cui i denti si muovono. Solitamente quella più diffusa è un trauma, con danni di una certa entità alle strutture che sorreggono i denti. Ad esempio, può verificarsi un pre-contatto di un dente che va risolto subito.
Anche la placca e il tartaro possono con il tempo sedimentarsi e causare danni di una certa entità. In genere questi 2 elementi sono provocati da una scarsa o scorretta igiene orale.
Tra gli altri fattori scatenanti vi è anche la parodontite, chiamata anche piorrea, una patologia che colpisce gli elementi di supporto dei denti. Stiamo parlando delle gengive, l’osso alveolare, i legamenti parodontali e il cemento radicolare. I denti colpiti solitamente si presentano ingialliti e allungati, e possono iniziare a muoversi. Anche questa malattia è legata all’accumulo di placca e tartaro. Per questa ragione è sempre opportuno sottoporsi a dei controlli periodici per verificare lo stato di salute della bocca.
Possibili cause dei denti che si muovono possono essere anche le seguenti:
- Ascesso gengivale
- Lesione benigna del margine gengivale (epulide)
- Abitudine di digrignare i denti di notte (bruxismo)
-
Variazioni ormonali legati all’assunzione della pillola contraccettiva oppure alla gravidanza.
Come curiamo il problema dei denti che si muovono
Poiché il problema dei denti che si muovono può essere ricondotto a molteplici fattori, il primo passaggio per curarlo è scoprirne la causa e da lì procedere con la terapia adatta.
Se vi fosse ad esempio un problema di bruxismo utilizzeremmo un bite personalizzato sulla bocca del paziente. Invece nel caso della piorrea potremmo usare degli strumenti ad ultrasuoni. Durante la prima seduta puliamo la superficie radicolare, fino ad arrivare alla tasca parodontale. Solitamente si tratta di un lavoro da effettuare in più sedute.
Nel caso in cui questa patologia fosse ad uno stadio avanzato ricorriamo invece alla chirurgia orale, una soluzione inevitabile alla quale si arriva se si trascura la propria dentatura.
In questo senso è fondamentale la prevenzione per impedire una degenerazione che ha un forte impatto estetico e anche funzionale sui denti con ripercussioni sulla masticazione, sulla respirazione e sulla fonazione. Per cui diviene importante prendersi cura dell’igiene orale, lavando i denti almeno 2 volte al giorno e spazzolandoli con delicatezza in senso orizzontale.
Oltre all’igiene orale in casa bisogna sottoporsi almeno 2 volte l’anno all’igiene dentale professionale. Soltanto in questo modo si possono raggiungere i punti più nascosti tra un dente e l’altro a livello sopragengivale e sottogengivale. È un’operazione che non si può effettuare con il solo spazzolino.
Un ruolo importante è assolto dai controlli periodici, grazie ai quali mettiamo in atto un’azione di monitoraggio per verificare la presenza di patologie che possono portare a delle conseguenze più gravi.
Anche il problema dei denti che si muovono può essere preso in tempo prima che si possa arrivare a una perdita dei denti oppure all’estrazione. Quest’ultima è considerata la soluzione estrema alla quale arriviamo nei casi più estremi, in quanto oggi la moderna odontoiatria punta più a dei metodi di tipo conservativo.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio