Sigillatura Dentale Pediatrica
Le sigillature permettono di limitare o evitare del tutto la carie nei molari, è una tecnica sicura, mininvasiva e veloce. Vanno fatte nel momento in cui erompono i primi molari (dai 6-8 anni) spesso sono suggerite anche sui secondi molari (dai 12 anni) e in casi di altro rischio carie anche sui premolari.
Prevenire è meglio che curare, biologicamente più conservativo ed economico. La tecnica della sigillatura consiste nella chiusura di solchi presenti sulla superficie dei denti mediante dei materiali specifici a base resinosa o altri materiali protettivi. Ecco qui di seguito tutte le informazioni e ciò che c’è da sapere.
Come funzionano le sigillature?
Le sigillature sono state ideate con l’intento di riempire i solchi dentali creando una sorta di barriera contro i batteri ed i residui di cibo, e rendendo anche molto più semplice la loro pulizia con lo spazzolino. I denti dei piccoli pazienti che risultano maggiormente a rischio di carie sono i primi molari, poiché caratterizzati da solchi e piccole fessure difficili da pulire. Questi denti sono più a rischio perché erompono lentamente e dietro i molari da latte in una zona di difficile detersione e quindi di facile accumulo di placca e batteri.
Quando si esegue la sigillatura dentale?
Già a partire dai 6 anni, età in cui inizia la permuta dentale e in cui erompono i primi molari permanenti nell’arcata del paziente, è possibile eseguirla con successo. Con la crescita del paziente, quindi con il passare degli anni, sarà poi possibile estendere il trattamento anche ai premolari e ai secondi molari, che solitamente arrivano più tardi (intorno ai 11/12 anni di età). Si può eseguire solo su un dente sano, ossia in assenza di carie.
Quanto tempo dura la sigillatura?
L’integrità delle sigillature deve essere verificata periodicamente, così da intervenire per tempo in caso di necessità di rinforzo o per effettuare nuovamente il trattamento qualora si verificasse la perdita parziale o totale della copertura. I fattori che condizionano la durata della sigillatura dipendono dalla possibilità di isolamento del dente, al momento dell’esecuzione del trattamento, e dalla masticazione stessa del paziente. L’importante è che la sigillatura sia presente per tutto il tempo di eruzione del dente, ossia negli anni in cui è più suscettibile alla carie, per circa 3-4 anni. Una volta che il dente è completamente erotto ed è in masticazione con il corrispettivo molare inferiore o superiore il rischio carie diminuisce.
Quali materiali vengono usati per la sigillatura?
Il trattamento viene effettuato servendosi di materiali a base resinosa. I cementi vetroionomerici permettono l’esecuzione del trattamento anche in un campo umido (ossia quando si ha molta saliva e non si riesce ad isolare bene il dente).
Esecuzione del trattamento
La sigillatura avviene con una iniziale detersione della zona da trattare, seguita dall’effettiva applicazione della resina, in grado di penetrare nei solchi del dente e di creare una barriera protettiva contro i batteri. I materiali applicati vengono poi fatti asciugare e indurire grazie all’utilizzo di speciali lampade a LED (posizionate per alcuni secondi sopra la resina) in grado di velocizzare il processo e di ottimizzarne i risultati. Il processo dura pochi minuti e non ci sono precauzioni particolari post trattamento.
Il trattamento e sicuro? Presenta delle controindicazioni?
La sigillatura dentale è un trattamento totalmente privo di rischi, sia che lo si applichi sui denti di un paziente pediatrico, sia che lo si esegua su pazienti più grandi. Si tratta oltretutto di una procedura non invasiva, che non genera dolore e per la quale non è prevista alcuna anestesia. Il trattamento non presenta contrindicazioni anche perché i materiali utilizzati per eseguirlo sono certificati e garantiscono massima sicurezza. Questi sono studiati in laboratorio da specialisti del settore e sono quindi approvati e non dannosi sull’organismo
Quali sono i vantaggi della sigillatura per i bambini?
La sigillatura dentale nei bambini rappresenta una protezione molto valida, una barriera in grado di bloccare lo sporco e i batteri che possono intaccare lo smalto. Il primo grande vantaggio per i più piccoli è quindi quello di avere maggiore protezione dalla carie e perciò di ottenere un sorriso sano e bello privo delle complicazioni tipiche di questa età. C’è poi un altro vantaggio (per i genitori dei bambini), che è quello economico: la sigillatura dentale consente di evitare spese dentistiche relative all’eliminazione di carie, tanto dai denti da latte che da quelli permanenti. È quindi un’operazione non invasiva che permette ai genitori di sollevarsi da una preoccupazione in più e che consente ai bambini di mantenere i propri denti protetti e più puliti.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio