Digital Smile Design
L’odontoiatria odierna ha raggiunto grandi traguardi in termini di sviluppo tecnologico, tant’è che oggi è possibile applicare tecniche innovative agli interventi chirurgici per garantire ai pazienti dei risultati pressocché perfetti.
Ci riferiamo in particolar modo alle tecniche adottate per la ricostruzione estetica del sorriso, quindi a sistemi per la progettazione degli impianti dentali e del loro inserimento.
Che cos’è il Digital Smile Design?
Il Digital Smile Design (DSD) è appunto una di queste tecniche, responsabile – in senso positivo – delle migliori riabilitazioni protesiche sui pazienti che soffrono di edentulismo. Le odierne tecnologie, che si servono di specifici software per il computer, consentono agli specialisti odontoiatri di programmare con precisione qualsiasi tipo di intervento dentistico prima che questo venga effettuato sul paziente. È quindi possibile studiare nel dettaglio i tessuti orali del soggetto candidato all’operazione, per comprendere in che modo inserire gli impianti ed ottenere un risultato che sia quanto più naturale possibile. L’obiettivo che si persegue mediante l’utilizzo del Digital Smile Design è appunto quello di creare un sorriso armonioso, equilibrato e perfettamente funzionale, senza dover ricorrere ad interventi troppo invasivi. Questa tecnologia permette poi di visualizzare in anticipo quelli che saranno i risultati degli interventi, consentendo così anche al paziente di farsi un’idea dell’aspetto che assumerà il proprio sorriso dopo l’operazione.
In quali contesti si ricorre al Digital Smile Design?
Si può ricorre alla tecnologia DSD in diversi casi. Un esempio è dato dall’applicazione delle faccette dentali: il DSD consente di pre-visualizzare il risultato finale prima di procedere con la creazione delle faccette, in modo che non si sprechino materiali e che queste si inseriscano perfettamente nel contesto del sorriso del paziente. Ognuno ha infatti un sorriso diverso, i cui elementi differiscono per forma, colore e dimensione. Grazie a questa tecnologia, i dentisti potranno fare diverse prove estetiche e scegliere con maggiore consapevolezza come strutturare il sorriso. La stessa tecnica è poi usata prima di operazioni chirurgiche di vario genere: permette infatti ai dentisti di avere una guida in più durante l’esecuzione degli interventi.
In quanto tempo si sviluppa un Digital Smile Design?
La tecnica DSD richiede circa un’ora di tempo: il software deve infatti avere il tempo di memorizzare i dati relativi al sorriso del paziente e digitalizzarli, così che sia poi possibile osservare sul monitor del computer una versione digitale del cavo orale preso in analisi.
La tecnica è dolorosa?
La tecnica non è dolorosa; consiste semplicemente nell’indossare dei divaricatori grazie ai quali verranno registrati i dati necessari all’operazione.
La diagnosi estetica DSD
Il Digital Smile Design permette ai dentisti di acquisire informazioni quali: le proporzioni dei denti; gli assi di inclinazione dentaria; la curvatura; il colore dei denti e delle gengive; la linea mediana delle arcate e così via. A questa tecnica viene poi abbinata una diagnosi estetica generale che prevede l’analisi della fisionomia del paziente. Grazie ad essa, sarà possibile capire come strutturare il sorriso in modo ancora più consapevole e preciso. Tutti i dati raccolti durante le analisi (come la presenza di eventuali asimmetrie, il posizionamento di occhi, naso e bocca rispetto al viso ecc.) vengono prelevati grazie a degli scanner intraorali e a delle fotografie, poi elaborati dai software per la creazione di un’immagine digitalizzata e 3D.
Chi crea le protesi su misura?
La diagnosi estetica DSD verrà poi comunicata al laboratorio odontoiatrico che si occuperà della creazione delle protesi per l’intervento (impianti dentali, faccette ecc.). Le protesi vengono perciò realizzate artigianalmente, secondo i dati di ogni paziente, che permettono ai tecnici di laboratorio di creare dei manufatti assolutamente personalizzati e unici.
Ceratura diagnostica: perché è importante?
La ceratura diagnostica è una fase importante della tecnica di Digital Smile Design e serve a visualizzare i risultati di un intervento protesico prima che esso venga effettivamente eseguito. Il dentista prende le impronte dei denti dei pazienti in modo che le protesi vengano realizzate seguendo un modello ben preciso. La presa dell’impronta dentale può avvenire o tramite pasta tradizionale o mediante scanner intraorali, come il sistema CAD-CAM.
Quali sono i vantaggi di questa del Digital Smile Design?
L’impiego del Digital Smile Design porta con sé innumerevoli vantaggi, tanto ai dentisti quanto ai pazienti. Esso consente un netto miglioramento della diagnosi, dei vantaggi in fase di programmazione dell’intervento (come la possibilità di realizzare un piano di trattamento studiato nei minimi dettagli) e una migliore comunicazione fra dentista e paziente e fra studio odontoiatrico e odontotecnico. Un altro pregio che deriva dalla tecnica è il grande risparmio di tempo, di materiali e, di conseguenza, anche di denaro.
Perché sceglierlo?
Se anche tu soffri di edentulismo o hai perduto uno o più elementi dentali dovresti affidarti alle tecniche di progettazione digitale del sorriso, sempre più precise e ancora più sicure. Grazie al Digital Smile Design (DSD), e alle competenze dei dentisti di Ad Care , potrai visualizzare in anticipo il risultato dell’intervento e poi ottenere un sorriso armonioso, esteticamente impeccabile e al 100% funzionale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio