Cura della Parodontite o Piorrea con Laser
In odontoiatria tra le problematiche più complesse vi rientra la cosiddetta parodontite o piorrea, una patologia che colpisce i tessuti e l’osso che sostengono la dentatura. Se non viene curata in tempo può portare a delle conseguenze gravi come la perdita dei denti. Ciò comporta un impatto negativo per la salute generale del paziente.
Per tali importanti ragioni la piorrea non va affatto trascurata, non solo per il considerevole impatto sull’estetica della persona, ma anche per garantire le importanti funzionalità della bocca (masticazione, fonazione e respirazione).
Nel momento in cui è in atto una simile problematica noi dello Studio Dentistico Ad Care consigliamo ai pazienti di trovare una soluzione immediata. La parodontite è a tutti gli effetti un problema serio e da risolvere il prima possibile. Vediamo quindi di cosa si tratta e come curarla con l’utilizzo del laser.
Che cos’è la parodontite e quali sono i sintomi
La parodontite, detta anche piorrea, è un’infiammazione dei tessuti che servono a mantenere ancorato il dente all’osso. Con questa patologia i denti appaiono allungati e ingialliti, con degli evidenti spazi interdentali.
Negli stadi iniziali il paziente spesso non presenta alcun sintomo, che invece può manifestarsi all’improvviso in una fase già avanzata. Di certo questo non è un fatto positivo, in quanto è più facile rischiare una degenerazione della malattia, con una possibile perdita dei denti.
I sintomi più comuni della piorrea sono i seguenti:
- Gengive sanguinanti
- Alitosi
- Comparsa di spazi tra i denti
- Recessione gengivale
Il sintomo peggiore è la recessione gengivale, che consiste in un progressivo arretramento delle gengive. Quest’ultime sono fondamentali per la difesa dei denti, contrastando la degenerazione dei tessuti orali.
Quali sono le cause della parodontite
Dopo aver definito la parodontite e aver parlato dei sintomi più comuni vediamo quali sono le cause che la determinano. Conoscere le cause è anche importante per stabilire una terapia personalizzata.
Sono svariate le ragioni che possono scatenare la parodontite. Solitamente alla base vi è la genetica. Tuttavia, altri fattori come la scarsa igiene orale e il fumo possono essere determinanti. Tra le altre cause vi possono essere alcune malattie croniche e gli squilibri ormonali.
La piorrea è una patologia che può colpire tutti ed è per questo che bisogna curare l’igiene orale ogni giorno. La placca e il tartaro sono responsabili di diverse patologie; quindi, è fondamentale lavare i denti in modo accurato, dopo i pasti e ogni qualvolta è necessario. Lo spazzolamento deve avvenire in senso orizzontale e in maniera delicata, utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide. Lo scovolino e il filo interdentale sono utili in particolare per la pulizia degli interstizi dentali. Oltre alla pulizia domestica è importante effettuare anche l’igiene dentale professionale dal dentista, almeno 2 volte l’anno.
La prevenzione è fondamentale per prevenire la parodontite. Oltre alla pulizia sono necessarie anche le visite di controllo dallo specialista per verificare lo stato di salute della cavità orale. La bocca è un organo indispensabile sia per le funzioni fisiologiche che svolge, sia per l’estetica della persona. A sua volta l’estetica ha delle implicazioni psicologiche nel relazionarsi con gli altri, ma anche con sé stessi.
Come si cura la parodontite con il laser
Uno dei metodi più innovativi per la cura della parodontite è l’uso del laser. Tale strumento può essere usato però quando i tessuti non sono del tutto compromessi.
Il primo step della terapia con il laser è l’esame diagnostico durante il quale analizziamo lo stato di salute della bocca del paziente. Da qui possiamo procedere con il trattamento che prevede lo scaling e la levigatura radicolare, con cui rimuoviamo il tartaro sottogengivale. Tramite il laser a diodi eliminiamo la placca presente a livello gengivale, per rigenerare i tessuti ammalati.
Per quanto riguarda la durata in genere questo trattamento si articola in diverse sedute. Il numero di sedute necessarie varia a seconda della gravità del caso da curare.
Il laser rappresenta una delle migliori soluzioni per curare la piorrea, in quanto è uno strumento dotato di un’elevata precisione. Tra gli altri aspetti vantaggiosi vi è il tempo di guarigione rapido, rispetto a un intervento chirurgico non necessita di punti e di una fase di ripresa lunga. Con il laser il paziente non prova alcun tipo di fastidio o dolore, per cui anche i pazienti più timorosi possono sentirsi più tranquilli nell’affrontare le cure.
Il miglior modo per evitare di arrivare a una situazione degenerata resta sempre e comunque la prevenzione. Quest’ultima consente di evitare soluzioni estreme, come ad esempio l’estrazione di uno o più denti. Dunque, la pulizia dei denti e i controlli periodici dal dentista sono essenziali per vivere in salute, grazie alla possibilità di poter fare una diagnosi precoce.
Un altro aspetto da considerare è l’attenzione da rivolgere verso sé stessi, nel senso che nel momento in cui compaiono i sintomi della parodontite non ci si deve mai trascurare. In questi casi la soluzione da prendere è quella di rivolgersi il prima possibile al dentista per trovare la soluzione giusta.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio