Implantologia Carico immediato
La perdita dei denti è, senza alcun dubbio, tra le situazioni più difficili a cui far fronte a livello psicologico. Oltre a rappresentare degli elementi essenziali ai fini pratici, responsabili della masticazione, contribuiscono a veicolare gran parte della fiducia in sé stessi nel momento in cui si interloquisce con qualcuno.
Per questi motivi, quando si assiste impotenti al fenomeno, non si può far altro che correre immediatamente ai ripari, rifugiandosi presso uno studio dentistico specializzato. Oggi, grazie alle innovazioni che hanno investito anche il settore dell’odontoiatria, è possibile riappropriarsi di una dentatura completa e funzionale, nel rispetto di una naturalezza senza precedenti.
Noi di Ad Care siamo pronti ad offrirti le soluzioni più sofisticate di implantologia, tra cui si distingue quella a carico immediato che mira a restituirti immediatamente un nuovo sorriso.
In cosa consiste l’implantologia
L’implantologia è quella tecnica odontoiatrica che dà la possibilità di sostituire i denti perduti con l’inserimento di radici artificiali inserite all’interno dell’osso. Questi prenderanno il nome di impianti dentali e saranno, a tutti gli effetti, i responsabili di un nuovo sorriso; potranno sostituire sia dei singoli denti che un’intera arcata, a seconda della casistica che si presenta.
L’implantologia a carico immediato è figlia delle moderne tecnologie odierne che, come suggerisce la sua definizione, è in grado di consegnare al paziente delle corone immediatamente senza attendere i canonici mesi di guarigione prima di connettere la corona all’impianto
Carico immediato vuol dire che ci posso mangiare subito?
Questo è un fraintendimento in termini molto comune e a dire il vero più che comprensibile.
Nella realtà dovrebbe chiamarsi PROTESIZZAZIONE PROVVISORIA IMMEDIATA.
Il fatto che grazie alla tecnologia e ai materiali e tecniche sempre più performanti si sia in grado di trovare nell’osso una stabilità tale da permettere di agganciarci subito un moncone e una corona provvisoria non vuol dire che l’impianto è già osteointegrato
Fisologicamente dovremo comunque lasciare all’osso attorno all’impianto tre-sei mesi di guarigione perché lo inglobi completamente e saldamente, masticarci prematuramente potrebbe portare ad una non integrazione con perdita dell’impianto stesso
Quando questa tecnica viene usata per grosse riabilitazioni la solidarizzazione che si crea connettendo più impianti permette di passare da un adentiera ad una dentatura fissa immediatamente potendo mangiare cibi molli o semi solidi da subito. Per la carne dura sara’ bene aspettare
E allora quali sono i vantaggi?
Basti pensare ad un piccolo incidente domestico, ad una vecchia corona che si decrementa mostrando un moncone ormai non più utilizzabile, magari su un dente frontale del sorriso per capire l’immediata utilità’ di questa tecnica che permette di rimuovere la vecchia radice non più valida e sostituirla immediatamente con un impianto a cui agganceremo immediatamente un provvisorio restituendo nell’arco di qualche ora e di un piccolo intervento il sorriso perso .
A cio va aggiunto che l’utilizzo di questa tecnica aiuta molto a condizionare immediatamente i tessuti gengivali mantenendo l’estetica della nostra parte”rosa” che altrimenti andrebbe persa in guarigione.
Cos’è l’implantologia a carico immediato
Il carico immediato, nello specifico, consiste nel posizionamento di una protesi fissa che sfrutterà gli impianti dentali inseriti. Il paziente, dal canto suo, potrà abbandonare il disagio di dover assecondare i tempi che tradizionalmente erano richiesti per favorire il processo di guarigione dei tessuti, perché potrà godere subito della sua nuova dentatura definitiva.
Si tratta di una tecnica che, prima di essere applicata, richiede una valutazione preventiva da parte di uno specialista. Può capitare, infatti, che non tutti possano ritenersi dei candidati ideali per l’implantologia a carico immediato. Sarà quindi opportuno, attraverso degli esami preliminari necessari in grado di far luce sulla situazione preesistente del paziente, affidarsi al dentista e aspettare il responso finale.
Se i risultati si attengono al protocollo, si può procedere con l’implantologia a carico immediato senza nessun tipo di difficoltà o impedimento.
Le due tipologie più usate di implantologia a carico immediato
Le due tecniche più usate, che rientrano di diritto nell’implantologia a carico immediato, sono:
- L’implantologia All on Four, che consiste nell’inserimento degli elementi dentari, sfruttando l’uso di 4 perni metallici inseriti nel cavo orale. La disposizione dei perni in questione segue una logica tale per cui è possibile costruire una protesi in grado di contare fino a 12 impianti per arcata. A ragione, la tecnica All on Four è considerata valida e appropriata per quei pazienti che non dispongono di un osso sufficiente o adeguatamente perfetto. Questo tipo di implantologia, studiato nei minimi dettagli, ha un riscontro eccellente ed esistono davvero pochi casi di rigetto.
- Sul fronte dei materiali utilizzati, si fa riferimento solo a materiali biocompatibili che possano favorire il processo di osteointegrazione in tempi brevi;
- L’implantologia All on Six, invece, sfrutta lo stesso tipo di modus operandi, adoperando però 6 perni metallici anziché 4. Come quello precedente, anche la tecnica All on Six si definisce mini-invasiva e rappresenta la soluzione ideale per chi ha subito la perdita di più elementi dentali.
Come avviene l’intervento di implantologia a carico immediato
L’implantologia a carico immediato è, per le sue caratteristiche, adatta quasi a tutte le casistiche. Per accertarsene però, è necessario sottoporsi ad una visita valutativa, così che si possa confermare se si è idonei o meno all’utilizzo di questa tecnica.
Per quanto concerne gli step essenziali che scandiscono la procedura dell’intervento di implantologia a carico immediato, il primo passaggio consiste nel procedere con una serie di esami radiografici per vederci chiaro in maniera preventiva. A seguire, grazie ad essi, l’odontoiatra riuscirà a valutare se vengono rispettate le condizioni minime affinché possano essere fissati gli impianti. Alla fine, grazie alla sedazione locale, si passerà all’intervento vero e proprio tramite l’utilizzo della tecnica più adatta alle esigenze specifiche e soggettive del paziente.
Il risultato finale sarà comunque visibile nella consegna di un sorriso tutto nuovo nell’arco di una singola seduta.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Nell’ambito dei vantaggi, quello che non fa fatica a presentarsi riguarda il tempismo che caratterizza l’implantologia a carico immediato; infatti, com’è stato ribadito, il paziente potrà sfruttare sin da subito la sua nuova dentatura, potendo così tornare alle sue abitudini ordinarie senza problemi.
Un altro punto a favore riguarda il numero esiguo di casi di rigetto, un aspetto che accresce ulteriormente la popolarità e la fiducia nei confronti di questa tecnica.
A seguire, la determinazione che raramente non ci si possa sottoporre all’implantologia a carico immediato; resta una tecnica appannaggio della maggioranza dei casi potenziali.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio