Trattamento Afte della bocca
Sono diversi i disturbi che possono riguardare la cavità orale e tra questi uno dei più frequenti è l’afte. Consiste in una piccola lesione del tessuto molle della mucosa orale. Se diviene più estesa può pertanto causare fastidio e dolore.
Nel momento in cui le afte cominciano a dare dei problemi la cosa migliore da fare è contattare il dentista, per scoprire quali sono le cause e iniziare un piano terapeutico appositamente studiato. Ricordiamo infatti che ogni caso è a sé, e per cui qualsiasi soluzione sarà personalizzata.
Il team dello Studio Dentistico Ad Care si occupa della cura delle afte, analizzando con attenzione la condizione di salute del paziente. Vediamo quindi qui di seguito cosa sono le afte, quali sono i sintomi, le cause e come le curiamo.
Cosa sono le afte
Le afte sono delle lesioni dei tessuti molli della mucosa orale, solitamente di pochi millimetri. Possono essere presenti anche alla base delle gengive. In genere presentano una forma ovale o tonda, e hanno un colore biancastro circondato da un alone rosso.
Possono essere talmente dolorose da rendere difficoltose le funzionalità della bocca, dal parlare al masticare. Questo può crea quindi molto fastidio in chi soffre di questo disturbo. Le afte possono formarsi in numero variabile, da una a più di una. Possono inoltre interessare adulti e bambini, anche se solitamente sono principalmente le donne a essere colpite dal problema.
Le cause della comparsa delle afte sono ancora in buona parte sconosciute. In genere vi possono essere più fattori concomitanti a scatenarle. Lo stress è di solito considerata la causa principale, per cui un periodo stancante da un punto di vista di fisico e psichico può provocarne la formazione.
Tra le altre cause vi possono essere i seguenti fattori:
- Squilibri ormonali
- Consumo di cibi piccanti
- Dieta povera di vitamina B12
- Celiachia
- Morbo di Crohn
- Sindrome da immunodeficienza
- Mordere per sbaglio l’interno della bocca.
I sintomi più comuni dell’afte sono un dolore forte che si prova quando si parla o si manga. Possono manifestarsi anche arrossamento, bruciore, gonfiore dei linfonodi e febbre. Ciò accade solitamente quando le afte raggiungono delle dimensioni estese.
Come curiamo le afte
In genere le afte guariscono in modo autonomo e i tempi di riassorbimento sono solitamente di 1 o 2 settimane. Se invece non guarissero vi consigliamo di recarvi dal dentista per indagare i motivi e capire cosa fare.
Dopo una visita possiamo stabilire cosa sta accadendo e scegliere la cura più appropriata. Uno dei metodi più usati per la cura dell’afte è l’uso di collutori specifici, in grado di formare un film protettivo sulle gengive.
Un altro metodo è rappresentato dalle toccature con acido retinoico, che favoriscono una guarigione in tempi rapidi. Le toccature possono essere effettuate con gel a base di cloruro di alluminio, che esercita un’azione astringente stimolando la riepitelizzazione della mucosa.
Una tecnica importante per la cura delle afte è il laser a diodo, con l’emissione iniziale di una radiazione a bassa energia. Successivamente tale energia viene rafforzata e si procede a carbonizzarle.
Tra i rimedi naturali uno dei migliori è l’aloe vera, dotata di proprietà antinfiammatorie antivirali. Sono abbastanza indicati anche l’olio extravergine di cocco, il bicarbonato, la propoli e il tea tree oil. In particolare, il bicarbonato può essere applicato sull’afte direttamente, o in alternativa si possono effettuare dei gargarismi. Anche il ghiaccio può procurare sollievo dal fastidio se applicato per alcuni minuti.
Ai pazienti consigliamo dunque di non sottovalutare la presenza di un’afte e se il problema persiste di contattare il medico per individuare la terapia appropriata. È inoltre possibile fare prevenzione curando l’igiene orale ogni giorno e in modo adeguato. La pulizia dei denti è la regola d’oro per mantenere sani e splendenti i denti, altrimenti si corre il rischio di sviluppare diverse patologie.
Per tali importanti ragioni consigliamo di scegliere uno spazzolino dalle setole morbide e di limitare il consumo di cibi troppo acidi e piccanti. In questo modo è possibile prevenire la formazione delle afte.
Allo stesso tempo è opportuno ridurre al massimo le fonti di stress che, come affermato in precedenza, è considerato uno dei fattori alla base della formazione delle afte. Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato può quindi aiutare a stare bene.
Tramite delle regole essenziali possiamo quindi mantenere sani i propri denti, garantendone le funzionalità. La dentatura, infatti, non solo è fondamentale per l’estetica, ma anche per gli aspetti pratici della vita quotidiana. Grazie alla dentatura si può respirare, masticare e parlare con totale serenità. Questa è la condizione grazie alle quali è possibile condurre uno stile di vita all’insegna della salute.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio