Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)
I granulomi e le cisti dentali sono due patologie a carico della bocca che, se non curate nell’immediato, possono provocare dei disturbi di una certa entità. Purtroppo, spesso accade che si sintomi si manifestino soltanto quando il problema è degenerato.
Questo rende quindi difficile fare una diagnosi precoce. Ci si può quindi accorgere della presenza allo stadio iniziale di queste due patologie solamente tramite delle visite accurate dal dentista.
L’individuazione tempestiva di queste problematiche permette infatti di mantenere i denti in salute. D’altra parte, sappiamo quanto sia importante avere una bocca sana da un punto di vista funzionale ed estetico.
Noi dello Studio Dentistico Ad Care siamo da anni specializzati nella cura dei granulomi e delle cisti dentali, avvalendoci di moderne tecnologiee avendo come obiettivo primario il benessere dei nostri pazienti.
Caratteristiche e cause dei granulomi
I granulomi chiamati anche apicali o periapicali, sono un’infiammazione a carico della radice del dente. La radice è la parte più vicina alla mascella o alla mandibola.
In odontoiatria, si classificano 3 diversi tipi di granulomi. Quelli più diffusi sono quelli semplici, dalle dimensioni ridotte e dalla forma tondeggiante. I suppurati invece sono nella fase acuta dell’infiammazione e possono produrre del pus. Infine, i granulomi ascessualizzati sono cronicizzati e sviluppano l’ascesso.
Le cause del granuloma sono svariate, ma in linea di massima sono riconducibili a un batterio che attacca la parte interna del dente. Tra gli altri fattori scatenanti vi sono la necrosi della polpa, la carie, le devitalizzazioni scorrette ecc.
Nella maggior parte dei casi i granulomi non presentano dei sintomi e finiscono con il dare disturbo nella fase ormai acuta. Allora si manifestano mal di denti e gonfiore alle gengive. Nei casi più gravi invece si possono presentare l’ingrossamento dei linfonodi e il dolore all’occhio, con il rischio di complicazioni. Una volta che si sono sviluppati i sintomi la prima cosa da fare è di rivolgersi con tempestività dal dentista, al fine di iniziare subito una terapia adeguata.
I granulomi inoltre vanno curati in quanto possono avere pure delle ripercussioni sulla postura. Ciò mostra quindi come tutte le parti del corpo umano sono tra loro collegate, e dal loro equilibrio deriva lo star bene di una persona.
Caratteristiche e cause delle cisti dentali
Le cisti dentali si presentano come delle palline che si formano nell’apice del dente e al loro interno contengono del fluido gassoso, mucoso e sieroso. Se non curate possono comportare la perdita del dente e del tessuto osseo colpito.
In genere si distinguono 3 diverse tipologie di cisti: radicolare, la più diffusa, e che provoca infezioni ai tessuti interni al dente; parodontale, quando attacca il parodonto; follicolare, la più grave e che può richiedere l’intervento chirurgico.
Le cause delle cisti dentali sono molto simili a quelle dei granulomi. Inoltre, le cisti possono pure svilupparsi senza sintomi e poi provocare un dolore improvviso appena aumentano di volume.
Come curiamo i granulomi e le cisti dentali
Abbiamo visto che i granulomi e le cisti dentali presentano diverse analogie. In entrambi i casi il primo step per curarle è la loro individuazione tramite un controllo accurato, per capire a quale stadio si trovano. Le cure saranno quindi studiate caso per caso, a seconda del quadro clinico del paziente.
Nel corso della visita ci avvaliamo anche di strumenti come le radiografie e la panoramica dentale, al fine di avere un quadro ancor più dettagliato. La cura che effettuiamo solitamente è la devitalizzazione, con la quale procediamo al ritrattamento canalare.
Un altro tipo di cura è l’apicectomia, tramite la quale rimuoviamo l’apice del dente. Tuttavia, se si dovessero presentare delle recidive la soluzione inevitabile è l’estrazione del dente ammalato. È una soluzione estrema, alla quale si arriva nei casi eccessivamente compromessi in cui non resta molto altro da fare.
Per quanto riguarda le cisti dentali effettuiamo un intervento di piccola chirurgia orale per rimuovere l’epitelio. In questo modo se ne evita la formazione. Tale intervento ha una durata di circa 30 minuti e viene effettuato con l’anestesia locale. Allo stesso tempo, se la situazione è più complicata si può anche ricorrere all’estrazione, come nel caso del granuloma.
Anche se i granulomi e le cisti possono manifestarsi all’improvviso e quando sono a uno stadio ormai avanzato, è pur vero che è possibile fare prevenzione. Questo è l’unico modo per poter individuare dei processi in corso, anche quando sono silenti. È consigliabile quindi effettuare dei controlli periodici dal dentista, per accertarsi che tutto vada bene.
Le visite dal dentista andrebbero effettuare ogni 6 mesi, per verificare che non vi siano delle problematiche in atto. Considerando che tali patologie sono spesso asintomatiche, tramite un controllo si può evitare la loro degenerazione. Prevenire è la base di partenza per garantire la salute della propria bocca, tutelandone bellezza e funzionalità. Non dimentichiamo infatti che i denti non servono solo per mangiare, ma anche per sorridere, respirare ecc. Per non parlare dell’importanza che hanno nelle relazioni sociali, per sentirsi sicuri nel rapporto con gli altri.
Infine, curarsi è anche una forma di rispetto verso se stessi, ponendo il proprio benessere al centro di tutto.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio